I gamberoni grigliati: una ricetta facile per le sere d’estate

Food, top-news 0 421
Gamberoni grigliati - Alberobello Experience

Ormai la stagione calda è entrata nel suo vivo e per i prossimi tre mesi  molte delle nostre routine lasceranno il passo ai ritmi estivi.

Sicuramente in Puglia accadrà che in tutti i week end turisti e residenti affolleranno le coste dal Gargano al Salento e molti altri si sposteranno nelle campagne dell’entroterra o nelle case al mare per  trovare refrigerio e allontanarsi anche dai ritmi frenetici delle città. E proprio in questi contesti si darà il via alle lunghe sere d’estate in cui il cibo la farà da padrone. Poi in questa estate 2014, i Mondiali di calcio in Brasile saranno un’occasione in più per organizzare cene e momenti conviviali.

Tra panzerottate e grigliate di carne e di pesce è possibile spaziare fra tante idee facili e veloci per intrattenere e saziare parenti ed amici, e noi oggi vi vogliamo proporre la ricetta dei gamberoni alla griglia.

Ingredienti per 4 persone:

20 gamberoni

2 spicchi d’aglio

120 ml. di olio extravergine d’oliva

2 limoni

Sale q.b.

Pepe q.b

Si inizia preparando un’emulsione di olio e succo di un limone, a cui si aggiunge prezzemolo e aglio tritati finemente, sala e pepe. Emulsionare il tutto e riporre il composto in frigorifero.

Prendere i gamberoni, lavarli delicatamente sotto il getto d’acqua fredda e asciugarli con un panno o fogli di carta da cucina.

Immergere i gamberoni nell’emulsione e lasciarli marinare per almeno 30 minuti.

A questo punto riprendere i gamberoni e far colare l’olio in eccesso, disponendoli poi sulla griglia.

Grigliarli per circa 5 minuti, avendo cura di rigirarli spesso per farli dorare e cuocere uniformemente.

Una volta pronti, sistemate i gamberoni su un vassoio da portata cospargendoli con l’emulsione e guarnendo con fettine di limone.

Il bello di questa ricetta è la sua rapidità insieme al sapore fresco ed estivo dato dal limone. Potreste servire i gamberoni con un’insalata mista di lattughino, valeriana e cetriolo condita con olio sale e limone e accompagnata da fette di pane tostato.

About the author / 

Alberobello Experience

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lingua

Seguici su Twitter

Social Counter

Food Experience

Get in touch

Inserisci qui la tua email e iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su i nostri articoli.

Our Best Experience

Seguici su Instagram

Please check your Account Details and ensure your Instagram Account has photos