La Valle d’Itria: una terrazza naturale sui trulli

top-news, Tourism 0 341
Valle d'Itria - Alberobello Experience

La Valle d’Itria è l’area pugliese più ricca di trulli e di costruzioni in pietra. È una meravigliosa valle, inscritta nella cosiddetta Murgia dei trulli, che riunisce i comuni di Cisternino, Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica, Fasano, Ostuni e non ultimo Alberobello.

Il toponimo “Itria” sembra derivare dal culto della Madonna Odegitria (in greco οδηγήτρια, cioè che indica la via) importato nel X secolo dall’impero bizantino.

La zona si presenta caratterizzata da costruzioni a trullo isolate o da piccoli poderi. I centri storici sono dei bellissimi borghi antichi avvolti nel bianco, caratterizzati da vicoli e stradine ingarbugliate e pavimentate con le tipiche chianche, dalle case imbiancate a calce e dai caratteristici balconi fioriti, dalle Chiese e dai monumenti di varie epoche. Il tutto circondato da distese di ulivi di un verde intenso che è possibile ammirare dalle tante altezze tipiche di questi comuni.

I panorami che si possono ammirare dalle alture di questa valle, sul quale si distendono i vari centri, sono fra i più belli di tutta la Puglia.

L’enogastronomia della zona è caratterizzata da interessanti prodotti tipici: il fornello e le carni arrosto sono un piatto succulento e prelibato, per non dimenticare il capocollo di Marina Franca o i vini bianchi di Locorotondo.

Consiglio di Alberobello Experience: visitate questi borghi di sera, hanno uno scenario veramente suggestivo e poi fermatevi per cena, non potete andare via dalla Valle d’Itria senza avere gustato bombette, salsicce, gnumereddi arrosto.

About the author / 

Alberobello Experience

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lingua

Seguici su Twitter

Social Counter

Food Experience

Get in touch

Inserisci qui la tua email e iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su i nostri articoli.

Our Best Experience

Seguici su Instagram

Please check your Account Details and ensure your Instagram Account has photos