Rione Aia piccola…il volto nascosto di Alberobello!

top-news, UNESCO 0 486
Rione Aia Piccola Alberobello

Il Rione Aia Piccola!
Alle porte dell’autunno sono ancora molti i turisti che gironzolano incuriositi fra le stradine del nostro paese.
Noi oggi vogliamo rispondere ad una della più frequenti domande, poste agli abitanti di Alberobello dai turisti: “Ma nei trulli si vive?”. La nostra risposta non può che essere sì.
Arrivati nella famosa città dei trulli, molti visitatori vengono subito attirati dalla zona Monti, patrimonio UNESCO e ricca di trulli adibiti a negozi, dove i turisti si divertono ad acquistare prodotti tipici e souvenir. Molti di loro però non sanno che, poco distante, un’altra zona di Alberobello dichiarata Patrimonio dell’Umanità è il Rione Aia Piccola.
Localizzato nella zona sud-est di Alberobello, il rione Aia Piccola conta circa 400 trulli, utilizzati esclusivamente come abitazioni.
Dichiarata Monumento Nazionale dal 1930 e oggi Patrimonio Unesco, in questa zona i trulli, si affacciano su otto stradine tortuose che caratterizzano l’area. Il Rione prende il nome dallo spazio che in passato era utilizzato per la battitura del grano, realizzato quando con il crescere dei raccolti non fu più sufficiente la cosiddetta aia grande.
L’Aia Piccola resta tutt’oggi un’area prettamente residenziale, non sarà difficile trovare fra i trulli regolarmente abitati da cittadini alberobellesi, qualche trullo in B&B ma quello che non si vedrà sono certamente attività commerciali.
I turisti restano incantati dalla genuinità e dalla purezza di questa zona e ci si diverte ad immortalare ogni singolo scorcio che sembra sempre unico e diverso da quello successivo.
Possiamo dire, con un pizzico d’orgoglio, che l’Aia Piccola è davvero un diamante grezzo fra le tante perle del nostro paese.

About the author / 

Alberobello Experience

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lingua

Seguici su Twitter

Social Counter

Food Experience

Get in touch

Inserisci qui la tua email e iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su i nostri articoli.

Our Best Experience

Seguici su Instagram

Please check your Account Details and ensure your Instagram Account has photos