Il Rione Monti: le vie dello shopping alberobellese!

top-news, UNESCO 0 1012
Rione Monti

Nel 1996 Alberobello diventa Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Fra le aree e i monumenti inseriti nella World Heritage List (lista del patrimonio mondiale) troviamo Rione Monti.
Dichiarato Monumento Nazionale dal 1910 e Patrimonio Unesco dal 1996, il Rione occupa una superficie di circa 15 ettari ed è situato a sud della città. Esso è articolato in otto stupende strade, passeggiando per le quali si respira l’autentica tradizione locale, che confluiscono su un colle dove è possibile visitare la bella Chiesa di Sant’Antonio, unica chiesa a trullo al mondo.
Le tre vie più famose sono Via Monte Nero, Via Monte Pasubio e Via Monte San Michele. In questa zona si può anche osservare la particolare struttura del trullo detto “siamese”, con il tetto costituito da due coni uniti.
Conta 1.030 trulli disposti sul fianco della collina sovrastante il Largo della Foggia.
La maggior parte dei trulli presenti in questa zona sono adibiti perlopiù a ricezione turistica e a laboratori artigianali, i quali, lungo le vie, producono con maestria antica manufatti in pietra e in tessuto.
E’ la zona più commerciale di Alberobello, potremmo definire le sue vie le “vie dello shopping”. Molto si dibatte sull’autenticità di questo aspetto, il nostro punto di vista? Anche il commercio è parte integrante della storia del nostro paese, si pensi semplicemente che molte attività commerciali del Rione Monte sono state avviate decenni fa e tramandate da padre in figlio, quindi a chi guarda chiediamo di osservare la pratica del commercio come un aspetto folkloristico della città e quindi come una sfumatura di un già ricco patrimonio immateriale.

About the author / 

Alberobello Experience

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lingua

Seguici su Twitter

Social Counter

Food Experience

Get in touch

Inserisci qui la tua email e iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su i nostri articoli.

Our Best Experience

Seguici su Instagram

Please check your Account Details and ensure your Instagram Account has photos