Carnevale in Puglia

Culture & Tradition, top-news 0 412
Carnevale di Putignano - Alberobello Experience

Cari amici, è il momento di scatenarsi con la festa più pazza dell’anno, il carnevale!!!  La località per antonomasia del carnevale in Puglia è Putignano, a solo 10 km da Alberobello. Il Carnevale di Putignano è il più lungo d’Europa con una storia secolare che inizia nel 1934.

Fra carri, maschere, balli e coriandoli, il 31 gennaio prossimo si darà il via al più grande carnevale in Puglia con le coloratissime sfilate dei carri di cartapesta. L’evento si ripeterà l’8, il 15 ed il 17 febbraio e sempre con tanti ospiti, musica e divertimento per grandi e piccini.

Dire carnevale è dire festa e dire carnevale in Puglia è dire festa, enogastronomia ed experience!!!

Il carnevale in Puglia è accompagnato, infatti, da cibi buonissimi fra cui non possiamo non citare le buonissime chiacchiere, delle frittelle croccantissime ricoperte di zucchero a velo, che prendono questo bizzarro nome dal fatto che la chiacchiera è per sua natura, una notizia distorta e non veritiera che diventa tale dopo un lungo passa parola del popolo, così le frittelle, immerse nell’olio, bolla dopo bolla (parola dopo parola) diventano grandi e un po’deformi come una chiacchiera di paese.

Un altro alimento tipico del carnevale in Puglia, e soprattutto del carnevale di Putignano, è la farinella, uno sfarinato di ceci e orzo tostati con l’aggiunta di sale, che nella versione originaria, era costituita di solo orzo. E’ consuetudine consumarlo miscelandola con sughi o altri intingoli, come se si facesse la tipica “scarpetta” con il pane. La si può unire ad un brodo vegetale, cospargendola sulle verdure bollite come fosse un formaggio, o ancora semplicemente condirla con un filo di olio extravergine d’oliva, ovviamente pugliese.

La maschera ufficiale del Carnevale di Putignano, Farinella, nasce negli anni Cinquanta a opera del grafico Mimmo Castellano e porta proprio il nome di questo antico cibo contadino, tipico della gastronomia locale.

Insieme a Farinella e a tante altre maschere in festa, vi aspettiamo per un divertentissimo carnevale in Puglia e ovviamente, non sarebbe un carnevale perfetto, se non ci fosse una lunga sosta nel meraviglioso e candido paese dei trulli per vivere la vostra #alberobelloexperience!

About the author / 

Alberobello Experience

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lingua

Seguici su Twitter

Social Counter

Food Experience

Get in touch

Inserisci qui la tua email e iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su i nostri articoli.

Our Best Experience

Seguici su Instagram

Please check your Account Details and ensure your Instagram Account has photos